Organizzazione: l’assemblaggio del motore

Ha a che fare con i pezzi giusti al posto giusto. Può essere fluida o incepparsi ad ogni passaggio. Portarsi dietro le persone per essere quei giusti interpreti dell’organizzazione aziendale significa avere delle persone che hanno compreso i motivi per cui l’organizzazione esiste e che condividono in maniera sufficiente gli obiettivi che l’azienda si è posta.

Flusso delle informazioni

Flusso delle informazioni

Scoprirai se le informazioni di carattere professionale, utili allo svolgimento dei compiti, sono percepite come fluide nel trasferimento dalla direzione agli altri livelli aziendali, fra colleghi e fra i diversi reparti. Potrai capire se le persone sentono di poter accedere al flusso informativo, se esiste una prassi chiara e condivisa in merito.
Operatività

Operatività

Indagherai sull’operatività aziendale, chiedendo ai tuoi collaboratori, ad esempio, se ritengono che ci sia un metodo di lavoro efficace, se pensano che ci siano prassi chiare e condivise, se è funzionale l’organizzazione del lavoro. E ancora: se quello che fanno lo percepiscono come imposto o nasce da una motivazione a fare, se l’operatività supporta il raggiungimento degli obiettivi, ecc.
Smart working

Smart working

Scoprirai se le persone ritengono che lo smart working abbia migliorato o peggiorato la qualità della vita, quanto abbia portato benefici o criticità all’azienda ed al team. Capirai qual è il vantaggio percepito o la perdita subita con questa modalità lavorativa, come si pensa venga gestito, se si possa organizzare diversamente o necessiti di revisione.
Comfort

Comfort

Scoprirai quanto le persone del tuo team ritengono accoglienti, salubri e funzionali gli ambienti in cui svolgono il loro lavoro. Inoltre indagherai quanto si sentono partecipi e responsabili della cura degli spazi e degli ambienti aziendali.

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