Relazioni: l’olio del motore

Il benessere delle persone va distinto dal benessere delle relazioni ma i due aspetti sono strettamente interconnessi.

Un clima che si nutre di buone relazioni è un clima in cui si produce efficacemente, ed è portatore di risultati.



Ascolto e comunicazione

Ascolto e comunicazione

Comprenderai se nella tua azienda la comunicazione è fluida o inibita, se la qualità dei toni e dei modi che si utilizzano per comunicare sono apprezzati o meno. Inoltre conoscerai quanto le persone si sentono ascoltate e prese in considerazione, quanto riescono a parlare ed esprimersi, quale il rapporto presente tra comunicazione e conflittualità.
Relazioni interpersonali

Relazioni interpersonali

Comprenderai qual è la qualità delle relazioni fra colleghi e tra livelli gerarchici, capirai se c’è stima e rispetto tra le persone, indagherai sulla presenza e sul grado di conflittualità. Inoltre potrai monitorare la capacità del team di accogliere i nuovi e se l’ambiente relazionale è aperto o chiuso, inclusivo o esclusivo. Come vengono accolte le nuove risorse? L’ambiente è ostico ai nuovi inserimenti o inclusivo e accogliente? Ci sono situazioni conflittuali manifeste?
Cooperazione

Cooperazione

Scoprirai se nella tua organizzazione è presente una predisposizione a lavorare in team e raggiungere gli obiettivi di gruppo, se ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze, energie e competenze per raggiungere un obiettivo comune. Inoltre conoscerai se vi è disposizione al supporto reciproco o se, al contrario, vi è individualismo.
Equità

Equità

Potrai sapere se le tue persone ritengono che esista equanimità o meno nel trattamento retributivo, nell’assegnazione di responsabilità e promozione del personale. Se sono presenti malumori in caso di assenza di equità e se sono invece percepiti come chiari i criteri per l’avanzamento di carriera e l’assegnazione dei premi di produzione.

Compila il test di autovalutazione per capire quali sono le aree di forza e di debolezza della tua organizzazione.

Il test è gratuito, ci vorranno solo 10 minuti!

Compila il test di autovalutazione per capire quali sono le aree di forza e di debolezza della tua organizzazione.
Scopri gli altri Temi di Indagine

Vuoi ricevere contenuti extra?

Iscriviti alla newsletter per ricevere utili informazioni sulla gestione delle tue persone e per avere importanti spunti di riflessione per ogni azienda che vuole evolvere e migliorarsi.